#PergolaBella

MENÙ

RICENTRIAMOCI

Progetto possibile di sostegno alla ripresa economica e sociale del centro storico di Pergola

Leggi il nostro progetto possibile di sostegno alla ripresa economica e sociale del centro storico elaborato partendo dalle opinioni e dalle idee dei residenti e dei commercianti del centro.

Il centro storico assolve ad una funzione fondamentale di identificazione sociale e di riconoscimento della collettività con la sua storia, il suo corretto sviluppo contribuisce di fatto non solo a migliorare l’economia della cittadina ma, in modo sostanziale, a tenere vivo anche il senso di comunità e per questo più di altri deve essere oggetto di seria attenzione da parte di un’amministrazione che in questo processo deve incentivare politiche di rilancio che Pergola non può più aspettare.

Senza un progetto articolato non si può pensare di sostenere la ripresa, basta analizzare gli sforzi fatti in questi anni che senza essere stati articolari in progetto più ampio sono risultati vani, limitati nel tempo e poco incisivi.
Opere costose come la sistemazione architettonica di via Don Minzoni pubblicizzata come il “nuovo centro commerciale naturale” e di valido impatto estetico, non ha creato da sola alcun presupposto per l’insediamento di nuove attività.

La politica di eventi, che cattura gran parte degli impegni e delle risorse economiche dell’amministrazione comunale, canalizzano l’attenzione in pochi giorni, non riesce da sola a creare la base per il concreto sviluppo e il rilancio desiderato del centro storico.
Le attività continuano a diminuire come le persone che frequentano quotidianamente l’area.

Troppa poca attenzione in questi anni è stata dedicata alla necessità di articolare una “regia corale” per la valorizzazione di questa area. L’idea introdotta con RICENTRIAMOCI è proprio questa: adottare finalmente una strategia equilibrata, coordinata e soprattutto fattibile, che lavori su più piani contemporaneamente.

Scarica e leggi il progetto…

… inviaci le tue considerazioni ed idee per renderlo migliore!!

  1. Oppure, se preferisci, mandaci una e-mail a info@pergolaunita.it